[gtranslate]

MADE IN ITALY FOR NEW YORK

Di Antonella Gramigna

“È con grande orgoglio che annunciamo il lancio di “Made in Italy for NY”, una straordinaria
iniziativa volta a promuovere l’eccellenza artigianale italiana nella vivace e cosmopolita città di
New York.” annuncia Armando Salerno Mele, a capo della società Made in Italy for.me.
Un’opportunità imperdibile rivolta alle piccole e medie imprese artigiane per farsi conoscere
nel mercato americano, da sempre attento ed innamorato del nostro alto valore artigiano,
attraverso l’esposizione e la vendita di prodotti unici e distintivi del nostro saper fare.
Un progetto pensato in sinergia con altra società che opera a New York, Globalit, e l’esperta
di Made in Italy a vari livelli, la giornalista e communication and relation manager
D.ssa Antonella Gramigna, per promuovere la qualità e l’eccellenza dell’artigianato
italiano, contribuendo a preservare il nostro patrimonio culturale ed artistico, attraverso una vasta
gamma di prodotti unici e pregiati, realizzati con maestria, passione, creatività e impegno; caratteristiche che da sempre ci vengono riconosciute nel mondo.

Con esperienza decennale nella promozione e commercializzazione web di eccellenze artigianali
italiane e da sempre impegnata nel supportare il mondo dell’artigianato
italiano, Madeinitalyfor.me srl si accinge a creare un ponte commerciale tra l’Italia ed il
mercato newyorkese, offrendo una modalità di partecipazione semplice ed alla portata delle realtà
artigiane, spesso troppo piccole per affrontare da sole un mercato così complesso ma, al tempo
stesso, le più rappresentative della nostra creatività, bellezza ed unicità.
“Gli artigiani italiani, invitati a partecipare attivamente al progetto, esporranno le proprie
produzioni, il prossimo ottobre, all’interno di una cornice esclusiva con un supporto completo e
professionale che li accompagnerà in ogni passo, offrendo loro l’occasione di farsi conoscere dal
mercato americano- prosegue Salerno Mele- Tra tutte le aziende candidate, verranno selezionate
le 15 realtà più idonee che avranno la possibilità di vendere i propri articoli sia al pubblico che ai
rivenditori della Grande Mela. Per due settimane, infatti, verrà allestito un Temporary Store nel
cuore di New York che farà da vetrina ai loro prodotti e che, grazie al marketing, al nostro
supporto in loco e ad una rete di aziende e buyer americani selezionati, mira a creare opportunità
di business durature nel tempo. Un’occasione imperdibile per far conoscere il meglio del nostro
artigianato italiano a New York, allacciando nuovi contatti oltreoceano.”

L’idea nasce da un’esperienza diretta nel campo della vendita online che ha evidenziato come,
a tutt’oggi, ci sia un’alta attenzione per determinate categorie di prodotti italiani negli Stati Uniti e
dal desiderio di supportare i nostri artigiani, permettendo loro di sfruttare questa grande opportunità.
Dietro a questo progetto lavorano congiuntamente due realtà aziendali, una
italiana, Madeinitalyfor.me Srl con sede a Firenze e l’altra americana GLOBALIT LLC con sede
a New York che, insieme, hanno costruito una strategia vincente per offrire un supporto completo e
professionale, alle aziende, contenendo i costi e scommettendo con loro, nella buona riuscita del
progetto. Entrando più nello specifico, le aziende partecipanti verranno seguite sin dalla loro
richiesta di adesione, fino alla vendita al pubblico (B2c) ed alla creazione di collaborazioni con
aziende newyorkesi (B2b), supportandole nelle diverse fasi:

  • Selezione iniziale con valutazione di effettiva utilità dell’iniziativa.
  • Iscrizione e pagamento della quota di partecipazione (possibili 2 rate a 30gg).
  • Supporto ed agevolazioni per spedizione e pratiche doganali.
  • Supporto nella definizione dei prezzi al pubblico ed alle aziende rivenditrici.
  • Marketing pre-evento e coinvolgimento rete Buyer e rivenditori americani.
  • Allestimento negozio e promozione del materiale informativo delle aziende (Monitor per video).
  • Personale specializzato per rappresentare le aziende con buyer e clienti (Presenza non obbligatoria).
  • Vendita in loco e post evento (Canale di vendita Madeinitalyfor.me B2c e B2b incluso).
  • Disinstallazione Temporary Store e supporto per possibile rientro merce invenduta.
  • Gestione contatti e vendite post-evento con trattative B2b anche successivamente all’evento.

Sarà dunque una vera opportunità, pensata per offrire una grande visibilità e studiata per
ottenere il massimo risultato al minor costo possibile. Un’operazione commerciale che verrà
certamente replicata in edizioni successive, ma che vuole, sin da subito, offrire risultati ed
opportunità concrete. Aspetto che reputiamo di primaria importanza per poter dare una vera
opportunità al mondo artigiano.
In questa prima edizione, le categorie merceologiche scelte, saranno: cosmetica, gioielli e
bijoux, borse ed accessori moda; le più ambite dal pubblico americano che insieme, andranno a
comporre un negozio temporaneo rivolto ad un pubblico principalmente femminile, attento al prodotto e alla qualità.

“L’esperienza della prima edizione sarà inoltre utile a consolidare ed ampliare i rapporti con
la rete di buyer e rivenditori americani ed a selezionare le categorie merceologiche più idonee
per l’edizione successiva- prosegue Armando Salerno Mele e aggiunge rivolgendosi agli artigiani –
Se come artigiano pensi di rientrare tra le seguenti categorie merceologiche: cosmetica, gioielli
e bijoux, borse ed accessori moda, contattaci inviando la tua candidatura, insieme valuteremo
l’effettiva utilità dell’iniziativa in base alle caratteristiche specifiche della tua attività
artigianale. Madeinitalyfor.me è a tua diposizione per maggiori chiarimenti, consulenza sulla
digitalizzazione aziendale o per realizzare eventi ed opportunità esclusive per la tua azienda
artigiana nella città di New York.”


Contatti:
Telefono +39 3280939144
Email : info@madeinitalyfor.me

Leggi Altri Articoli