[gtranslate]

Ornella Fado: Brindiamo all’Italia in America

Di Federica Brogna

Ornella Fado, un nome che porta con sé una storia di passione, talento e dedizione all’arte. Nata a Napoli ma cresciuta a Paola, in Calabria, Ornella ha iniziato il suo viaggio nel mondo dello spettacolo da giovanissima. A soli 17 anni, si trasferisce a Roma per unirsi alla celebre étoile dell’opera Diana Ferrara. La sua carriera decolla rapidamente, portandola a esibirsi e lavorare come conduttrice, soubrette e attrice in numerosi programmi Rai, tra cui “Fantastico 6”, “Un Altro Varietà”, “Cinema che Follia” e “Sentimental”. Anche il teatro la accoglie a braccia aperte, e Ornella partecipa a produzioni di successo come “Rinaldo in Campo” e “Aggiungi un Posto a Tavola”, affiancando artisti del calibro di Massimo Ranieri e Johnny Dorelli. Ornella è sempre stata curiosa di esplorare tutti gli aspetti della professione artistica, e questa sua versatilità la rende unica. Il suo volto diventa sinonimo della GBR, la prima emittente privata del Lazio, dove ricopre il ruolo di Brand Ambassador, conducendo moltissimi programmi televisivi. La sua carriera in Italia, sebbene breve, è ricca di successi e soddisfazioni, ma la sua vita prende una piega inaspettata quando prende parte allo spettacolo teatrale “A Chorus Line “che ha rappresentato un momento epocale nella vita di Ornella, non solo come artista, ma anche come donna. Grazie a questa esperienza sul palco infatti ha incontrato l’amore: il Music Director di origini americane del musical diventa suo marito e padre di Carolina. Proprio per seguire l’amore Ornella lascia l’Italia per trasferirsi a New York, dove risiede ormai da più di trent’anni.

I primi anni si rivelano fondamentali e impegnativi, ma si immerge sin da subito nella frenesia della Grande Mela. Il suo percorso artistico continua sul palcoscenico del New Jersey City Ballet, in produzioni di opere teatrali, ma la sua passione per l’insegnamento la porta a condividere la sua esperienza e il suo talento anche con i più giovani.  Nel 1999, crea “Danza and Musica”, un programma che mira a insegnare danza e lingua italiana ai giovani attraverso un approccio divertente e. Nasce così “Kids on Broadway”, un programma designato ad insegnare musical theatre ai bambini professionisti. È un modo per lei di dare qualcosa indietro alla comunità e di ispirare le generazioni future a perseguire i propri sogni nel mondo dello spettacolo. Sono trascorsi pochi anni da quando Ornella è arrivata a New York e subito si accorge della mancanza di un prodotto televisivo che parlasse di italiani in USA, così nel 2005 lancia sullo schermo Brindiamo!, l’unico show televisivo incentrato sui ristoranti e sul lifestyle Made in Italy negli USA. Come ideatrice, produttrice e conduttrice Ornella si assicura che Brindiamo! celebri l’autentica cultura italiana, che considera essenziale data la vasta presenza degli italiani negli States.  L’artista è dunque una pioniera nel campo della produzione televisiva, assumendo anche il ruolo di conduttrice del suo programma con il suo caratteristico accento italiano, di cui ne è orgogliosa, Ornella parla e racconta di ristorazione italiana, di moda, di cultura e lifestyle trasmettendo la sua passione e la sua conoscenza agli spettatori. Brindiamo! non ha solo rivoluzionato il modo in cui la cucina italiana è presentata e apprezzata, ma ha anche aperto nuove possibilità per gli imprenditori italiani oltreoceano.

Credit photo: Inna Race per Bermuda

Brindiamo! va in onda su NYC-TV (Channel 25) dal 2005, ma grazie alle piattaforme Vod e Streaming Ornella lancia la sua serie televisiva anche su Amazon Prime, Tubi, Xumo TV e Food TV, trattando temi come alta moda, storia, turismo e offrendo interviste esclusive a personalità italiane di spicco, come attori, musicisti e politici. Nell’ottobre 2020, la Fado espande la sua influenza lanciando un canale tematico su Samsung TV Plus, Brindiamo! channel e a seguire su LG Channel, Rakuten e Rlaxx. Attualmente Ornella è l’unica donna ad essere proprietaria di un canale televisivo streaming su ben 130 canali presenti su Samsung TV Plus. L’artista è dunque una pioniera nel campo della produzione televisiva, dimostrando di essere anche un’imprenditrice.

La sua energia e il suo entusiasmo sono inesauribili, e il suo amore per le tradizioni italiane le ha permesso di diventare un punto di riferimento per la cultura italiana negli USA. Grazie al suo talento e alla sua determinazione, Ornella è profondamente coinvolta nella comunità italiana del tristate, tanto da essere stata eletta membro del COM.IT.ES di New York., con l’incarico di presidente della commissione comunicazione ed eventi. Nel 2022 riceve un finanziamento di 76.000 euro per la realizzazione di un documentario chiamato “Colori, Sapori e Memorie”, il più alto finanziamento ricevuto nella storia dei COM.IT.ES. Queste iniziative riflettono la sua passione per entrambe le culture e la sua missione di promuovere la comprensione reciproca e l’amicizia tra i due paesi.

Il prossimo aprile, Ornella sarà onorata con il premio “Friend of NOIAW” (National Organization Of Italian American Women), un’organizzazione no-profit fondata nel 1980 per unire, celebrare e supportare le donne italiane in America. Un riconoscimento del suo impegno e della sua passione nel promuovere l’eredità culturale italiana all’estero. Inoltre, la Fado vanta con orgoglio il ruolo di co-founder e vice presidente di Genialitaly Association, una no-profit dedicato a costruire ponti tra l’Italia e l’America, all’interno della quale è nato Genialitaly Magazine, un giornale sfogliabile sia su carta che on line, di cui la Fado è l’editrice. Ornella incarna l’essenza di una donna straordinaria: un vulcano di idee, tenacia e forza d’animo. La sua determinazione nel conservare la sua italianità è un testamento del suo amore per la sua terra d’origine e della sua dedizione a diffondere la sua cultura nel mondo. Con il suo spirito instancabile e la sua passione contagiosa, questa artista poliedrica ha realizzato tanto, ma non è finita qui! Possiamo sicuramente aspettarci che continui a fare grandi cose, continuando a ispirare e a trasformare il panorama culturale e artistico con la sua energia e la sua visione unica. Quella di Ornella è una storia di coraggio, passione e dedizione e ci insegna come l’arte abbia il potere di unire le persone e ispirarle nell’inseguire i propri sogni, qualunque essi siano.

Leggi Altri Articoli