Il Caruso Tribute Prize è dedicato alla memoria del tenore Enrico Caruso, che partito da Napoli per l’America nel novembre 1903, debuttò con successo al Metropolitan Opera di New York con il Rigoletto. Sarà Rai Italia a trasmette la tanto attesa quinta edizione del Caruso Tribute Prize, prodotta da Melos International del Maestro Dante Mariti.
La serata di gala ricca di musica e premiazioni, condotta dalla giornalista Barbara Politi, si è svolta il 15 ottobre nella Sala Conferenze dell’Istituto Italiano di Cultura di New York e farà parte del un reportage esclusivo in uno speciale televisivo che racconterà la storia del grande tenore italiano.
Una storia da favola quella del grande Maestro Caruso che dopo una difficile infanzia nella Napoli più povera, nel novembre 1903, parte da Napoli per l’America, dove debutta con successo al Metropolitan Opera di New York con il Rigoletto. Caruso è la prima grande voce italiana a conquistare gli Stati Uniti, incarnando la prima vera pop star della musica crossover.
Milioni sono i dischi che vende negli Stati Uniti , poi decide di ritornare nella sua città natale, per concludere la sua vita di fronte al mare. Il programma, ideato da Dante Mariti e scritto dagli autori Sacha Lunatici, Tommaso Martinelli e Luigi Miliucci, vede alla regia Ornella Fado e sarà trasmesso il giorno 8 novembre alle 22.15 a New York e Toronto, alle 19.15 a Los Angeles e alle 23.45 a Berlino, il 9 novembre alle 00.15 a Buenos Aires e San Paolo, alle 11.15 a Sydney, alle 08.15 a Pechino e Perth, alle 00.45 a Johannesburg e alle 22.45 a Lisbona e Londra.
Successivamente sarà disponibile sulla piattaforma di RaiPlay. “Questo premio rappresenta un’importante occasione per assegnare riconoscimenti a eccellenze italiane in diversi settori, dalla lirica al sociale, dall’arte al made in Italy, sia in America che nel mondo”, ha dichiarato il produttore Dante Mariti.
Tra le personalità premiate quest’anno figurano Gianni Russo, attore e imprenditore, noto per il ruolo ne “Il Padrino”, Fabio Armiliato, tenore di fama internazionale, il Professore Fabio Finotti, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York; Vince Tempera, compositore e direttore d’orchestra, Biagio Maimone, giornalista ed esperto di comunicazione, Alessandro Lora, giovane tenore italiano, noto per le sue esibizioni a New York, Rosario Procino, imprenditore di successo nella ristorazione a New York, Shanté Williams, sovrintendente della Carolina Opera, Desirée Wallis Busnelli, celebrity influencer culturale, Zamfir Antoniu, sovrintendente dell’Opera Romana Craiova, Professore Avv. Angelo Maietta, per la promozione del made in Italy, Gianni Todini, direttore dell’agenzia Askanews, So-Chung Shinn, filantropa e Managing Director del Metropolitan Opera di New York.
Un riconoscimento speciale è stato assegnato al pianista Joseph Lu per il brano Power of Love, dedicato al tema dell’autismo. L’evento, patrocinato dalla Regione Campania e dai Comites di New York, ha visto la partecipazione di istituzioni italiane e americane, oltre a ospiti illustri della comunità newyorkese. Tra i presenti, il testimonial del premio, l’avvocato Michele Sarno, volto noto di Raiuno. Tra i talenti musicali internazionali presenti a New York : il jazzista Marco Di Gennaro, la soprano Kristin Sampson, la violinista Giovanna Ferrara e la pianista Kathryn Oleander.